sabato 6 gennaio 2018

PRIMA DI CAMPIONATO: ANCORA I ROSSI!!!

Giovedì 4 gennaio 2018
h 19.30 prati 37

Appena archiviata la stagione 2017 ecco che si ritorna in campo per quella del 2018!!! E si comincia già con un certo numero di assenti.. Dimos e Salvatore per i gialli e Giancarlo per i rossi.
Per fortuna non mancano i sostituti ed ecco Lorenzo, Tommaso ed Enrico scendere in campo pronti alla battaglia.

Le formazioni
Paolo, Mimmo, Tommaso, Mathew e Lorenzo: formazione a trazione anteriore per i gialli che vogliono mettere il loro sigillo a questo inizio di campionato.

Domenico, Alessandro, Rino, Enrico e Walter: formazione "titolare" per i rossi visto la "fede" di Enrico.

La partita
Si inizia a spron battuto.. rossi compatti e stretti a tenere a freno un Lorenzo che fa paura.. gialli che Mimmo tiene a briglia corta per evitare pericolosissimi sbilanciamenti in avanti. Enrico segue Lorenzo come un'ombra supportato da un Alex concentratissimo sulla partita. La prima occasione è dei rossi che con Walter vanno al tiro costringendo Paolo alla respinta difficile. Paolo che si ripete poco dopo a fermare un missile radente di Rino che sembra essere in serata giusta. I rossi fraseggiano meglio e più rapidamente degli avversari che stentano a prenderne le misure e le ripartenze sono affidate a qualche rilancio lungo per Lorenzo che corre come un pazzo su tutti i palloni ma sempre seguito come un'ombra da due a volte anche tre avversari. 
Al 7' la situazione si sblocca grazie al duo Walter- Rino che mette in scena un'azione da manuale con assist di Walter per Rino che arriva come un treno e mette in "palo-rete" l'1 a 0 per i rossi!!  
Si riprende la partita ed i rossi dimostrano una maggiore capacità di gioco sia nello stretto che nel movimento senza palla e vanno vicino al raddoppio con Domenico che colpisce in pieno il palo sul passaggio smarcante di Walter. Palo che viene pareggiato da un gran tiro in semigirata di Lorenzo che sposta la porta con la sua cannonata. Prova a trovare il pareggio Tommaso con uno dei suoi sinistri al fulmicotone ma Enrico, subentrato a Domenico in porta, non si fa sorprendere. Intanto Alex giganteggia tra anticipi e lanci a cercare i mobilissimi Rino, Walter e persino Domenico che sembra in grande forma. Walter si divora il raddoppio sull'assist di Domenico sparando su Mimmo da corta distanza e poi è Alex che vola di testa a chiudere un traversone di Rino ma sul fondo.
I gialli si fanno vivi con Mathew che scannona alle stelle e poi con Lorenzo al quale Enrico risponde con un bell'intervento. 
Al 30' i rossi conquistano un angolo che Domenico si appresta a battere ma Alex lo ferma e gli ordina: "Vatt a mett nmezz a la port!" e per esserne sicuro lo ripete: " VATT A METT NMEZZ A LA PORT!!" Domenico obbedisce. Alex batte con una fucilata in piena area dove Domenico piazzato in mezzo alla porta devia in rete come da programma. 2 a 0. 
Il due a zero accende i gialli che capiscono di non poter contare solo su Lorenzo per poter sperare di vincere la partita.. Mimmo si carica la squadra in spalla e cerca il gran tiro rimpallato da Alex e poi è Walter che respinge una sassata di Lorenzo diretta sotto la traversa.
Il contropiede di Rino e Alex non porta il terzo gol per merito di un grandissimo intervento in recupero di Paolo e allora si arriva al 38' quando Mimmo trova il varco giusto per scaricare uno dei suoi missili dritto dritto nell'angolino alla destra di Walter che non vede neppure partire la palla. 2 a 1 e gara che si fa ancora più interessante!!! 
I gialli diventano incontenibili ed onnipresenti, i rossi calano vistosamente e vanno in affanno mentre Alex sbraita a destra e a sinistra vedendo errori grossolani e gratuiti. La realtà è che comunque i gialli sono cresciuti in convinzione e determinazione e con un pressing alto mettono in serie difficoltà i rossi che si salvano a più riprese per il classico pelo. 
L'impegno profuso dai gialli ottiene il suo premio al 43' quando da un calcio d'angolo dalla destra, Mimmo si avventa sulla palla in anticipo su Domenico e scaglia un tiro probabilmente destinato fuori bersaglio ma la palla sbatte su Enrico a centro area e finisce in rete nel più classico degli autogol. 2 a 2 e urla bestiali di Alex mentre per i gialli è grande gioia. 
Così come per la finale di coppa italia della scorsa settimana, i gialli dallo zero a due sono riusciti a riagguantare il risultato ma allo stesso modo si fanno trovare disattenti un minuto dopo.. infatti al 44' Rino se ne va in tunnel a Tommaso sulla fascia destra, non trova opposizione e va a sganciare un secco diagonale che fa 3 a 2!!! Che gol!! E che mazzata per i gialli!! 
I rossi ritrovano vigore e posizioni in campo, Enrico chiude alla grande sul tiro potente di Lorenzo mentre Domenico manca il bersaglio di pochissimo avventandosi su una palla vagante al limite dell'area gialla. Walter si fa vedere nello spazio dove Alex lo pesca perfettamente ma sulla conclusione c'è Mathew pronto alla respinta.. Lo stesso mago si allunga come una molla in spaccata a fermare un contropiede letale di Rino e Domenico rischiando di rimanere sul terreno... Partita accesissima da un risultato in bilico e Lorenzo ci prova ancora ma Alex è veramente un muro con calamita prendi palloni incorporata. 
Al 60' Rino in vena di grandezze ripropone lo stesso numero di prima.. tunnel a Tommaso e fuga sulla fascia con diagonale rasoterra che viene deviato in rete da non si sa chi in mezzo ad una bolgia di gambe.. 4 a 2 e buonanotte al secchio con standing ovation per Rino che inizia la stagione meglio della precedente.
La partita si assesta.. i gialli hanno subìto un brutto colpo che gli ha fatto perdere convinzione ed entusiasmo.. entusiasmo che invece non manca ai rossi che capiscono di avere la vittoria in pugno e si permettono anche alcune giocate di troppo con il duo Walter e Rino che si passano la palla mille volte scatenando le urla di Domenico dalla porta: "Ma quant cazz ji piace a sti du'... quanda cazz ji piaceeeee!!!" 
A mettere la parola fine alle speranze gialle è Alex che di forza arriva sul limite dell'area avversaria palla al piede e mentre Tommaso in porta urla disperato: "NON FATELO TIRAREEEEEE!!!!" scarica un bolide imprendibile dritto sotto l'incrocio dei pali per il 5 a 2 al 71'.
E' il gol che in pratica mette al riparo i rossi anche da eventuali cazzate che di solito riescono a fare benissimo... 
I gialli ci provano però con grande e ammirevole caparbietà.. il triangolo Paolo-Lorenzo-Paolo è splendido e mette Paolo in area a tu per tu con Domenico che ne respinge il tiro con un grande intervento evitando il peggio. Altri tentativi di Tommaso e Lorenzo vengono respinti da Enrico e da Alex mentre un contropiede dei rossi finisce con un tiro di Rino di poco a lato. Siamo già nei minuti di recupero.. Alex cerca gloria in avanti e subito i gialli ne approfittano per una bella azione in velocità tra Lorenzo e Mimmo che dialogano in un triangolo strettissimo superando la difesa rossa e permettendo a Lorenzo di siglare il 5 a 3 con un secco tiro. Siamo al 77'.. manca una manciata di minuti al termine.. i gialli sono sbilanciatissimi in avanti.. Alex riconquista palla nella propria tre quarti e s'invola in contropiede con Walter.. due contro il solo Paolo.. il gol sembra già fatto ma Paolo con un guizzo intuisce il passaggio di Alex per Walter e interrompe l'azione!!!       
I gialli ripartono ma la loro azione viene interrotta da Enrico che chiude Mimmo in uno scontro tra titani fortuito con boato annesso.. niente di che..
Sul filo del fischio finale, Domenico apre benissimo per Walter che galoppa solitario e serve un assist perfetto per Alex che non perdona e mette in rete il 6 a 3 finale con cui si chiude la partita. E' l'80'.

Migliore in campo della partita, eletto a maggioranza (5 voti su 9 espressi; gli altri sono 3 per
Domenico e 1 per Rino) è Alessandro ancora una volta protagonista in positivo per i suoi. Sempre determinante, domina in lungo ed in largo guidando la squadra tatticamente e psicologicamente da vero leader.  

Vittoria dei rossi frutto di un'ottima organizzazione di gioco ormai collaudata con un Rino (voto 8.5)in grande spolvero che continua a stupire sulla falsariga della straordinaria stagione 2017, con un Walter (voto 8) a cui le voci di mercato hanno bagnato sì le polveri da bomber ma che hanno invece incrementato le sue doti di uomo assist e di grande movimento sempre pronto a dettare il passaggio, con un Domenico (voto 8.5) sorprendente nella sua forma fisica e nella sua capacità di attaccare gli spazi oltre che nella solita solidità difensiva, con un Enrico (voto 8) generoso oltre ogni limite capace di contenere e limitare un attaccante come Lorenzo e soprattutto con un Alex (voto 10) sontuoso che esce dal campo stremato dopo aver dato tutto il possibile ed anche di più ma pienamente soddisfatto dalla vittoria.

Gialli che hanno pagato qualcosa in difesa per la doppia assenza di Dimos e Salvatore anche se non si può certo dire che Tommaso e Lorenzo non abbiano fatto la loro parte, anzi. Un inizio così così di tutta la squadra ed una parte centrale giocata benissimo con voglia e determinazione da vendere che ha permesso loro di riagguantare una partita che già era in salita. Ottimo Paolo (voto 7.5) con diversi salvataggi importanti e qualche sortita in avanti di rilievo, bene Tommaso (voto 6.5) sempre pronto al dialogo con i compagni anche se troppo "molle" in difesa, bene anche Mathew (voto 6.5) più nei recuperi difensivi che negli affondi offensivi, bella prova anche per Mimmo (voto 7.5) che ha cercato di guidare la sua squadra prima dalle retrovie poi da ogni parte del campo, e infine Lorenzo (voto 7) come sempre generoso nella corsa e nel cercare la soluzione finale anche (e spesso) da solo.
Parlare di classifica dopo una sola giornata non ha senso mentre si ripropone una gara molto interessante tra i marcatori con Rino leader che addirittura fa meglio dell'anno scorso dove alla prima giornata esordì con una doppietta e con Mimmo e Alessandro che lo seguono a ruota.

Alla prossima   




7 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

L'anno scorso avevamo esordito con una sconfitta... quindi benissimo così e non solo per il risultato. Abbiamo fatto tutti una bella partita individuale però sempre al servizio del collettivo come piace ad Alex che è stato impressionante per precisione, tempismo e grinta. Un ottimo impatto con la partita ci ha permesso di giocare sempre in velocità ed a mantenere l'iniziativa aggredendo gli avversari.. poi un calo più psicologico che fisico ci ha portati a subire oltre il consentito ma è doveroso dare il giusto merito ai gialli che ci hanno pressato benissimo con forza e decisione ed hanno meritato il pareggio.. però poi abbiamo reagito immediatamente e siamo riusciti ad allungare tenendo a bada quel diavolo di Lorenzo e le bombe di Mimmo.
Non posso non menzionare due fattori importanti per le nostre ultime vittorie: la terza giovinezza di un Rino su quale ormai non trovo più aggettivi adatti e l'entusiasmo contagioso di un Enrico che in due partite ci ha fatto portare a casa coppa italia e primi tre punti per il campionato!!
Bella partita, ottimo risultato.

rino ha detto...

Bellissima la nuova veste delle pagelle; commento come sempre impeccabile di Domenico. Partita bellissima. Continuo a dire che se esistesse la macchina del tempo e giocassimo ora contro noi stessi di 15 anni fa...stravinceremmo oggi per corsa e tecnica. Io oramai mi sento tornato a quando avevo 20 anni e segnavo come Pablito Rossi (non ci conoscevamo, ma quello era il mio soprannome AHAHAHAH....). Chiaramente mi tocco gli zebedei, ma intanto continuiamo a divertirci e, risultato a parte, credo davvero siano dei bei giovedì che passiamo tutti insieme!!
Intanto, fatti tutti gli scongiuri, mi faccio uno screenshot della classifica cannonieri e me lo conservo...non sia mai che finisco l'annata con queste tre reti!!!!

Alessandro ha detto...

Anche io mi associo ai complimenti per la nuova versione del blog,davvero grande Dome' come la cronaca del resto. Bellissimo inizio di campionato partita vibrante e vinta grazie alla massima concentrazione applicata da tutti noi rossi.Partita iniziata benissimo poi il solito nostro calo e il ritorno dei gialli per fortuna non ci siamo disuniti e anzi abbiamo raddoppiato le forze,questo spirito mi piace molto lo so che sara' difficile mantenere questa concentrazione per tutte le partite ma come inizio non c'e' male. Grande partita di tutti a cominciare da Rino che ormai non e' piu' una novità,segna con una felicita incredibile veramente l'arma in più sia nel finale di stagione e speriamo anche in questa. Ottima la prova anche di Walter con i suoi movimenti e soprattutto gli assist che lo fanno un punto fermo dei ROSSI. Fantastica anche la gara di Domenico concentrato e preciso sia in attacco e soprattutto in difesa,ormai padrone del suo ruolo. E per chiudere una nota sul cavallone partita perfetta concentrato e attento come nessun altro in piu' la sua voglia e' imparagonabile,non e' un caso che con lui in campo le abbiamo vinte tutte,complimenti.

Domenico Todaro ha detto...

sono sconvolto... tutti questi complimenti fatti da te?
si vede che stai male... hai la febbre alta..

Enrico ha detto...

Solo applausi per Domenico, capace di reinventare spesso questo fantastico blog, stavolta con la novità delle pagelle. Bravissimo!!! E poi che dire della partita... davvero bellissima ed entusiasmante! Nonostante avevamo di fronte in attacco, tutti e 3 insieme, Mathew, Mimmo e Lorenzo, siamo stati capaci di fronteggiarli con una difesa compatta e organizzata, diretta sempre dalla maestria del nostro Riccardo Alex Muti, direttamente dal Musikverein di Vienna. Alex è davvero il nostro condottiero, capace di dare la svolta decisiva quando le cose cominciano a girare storto, ma nello stesso tempo di caricarti con la sua grinta in modo contagioso! Da applausi!!! Domenico ha disputato un partitone, segnando anche il gol da calcio d'angolo, non tirato ma bombardato da Alex. Attento in difesa ha chiuso tutti i varchi ai nostri motivatissimi avversari. Rino poi è stato mostruoso, sulla fascia sia in fase propositiva che in fase realizzativa; anche Walter ha dato il suo contributo con gli assist, che ormai sono una benedizione per i nostri bomber. Per mio conto una partita nella quale mi sono calato al meglio, sfruttando anche la vena propositiva e volitiva dei miei compagni. Ma anche i Gialli sono stati davvero combattivi, pertanto la gara è stata veramente vibrante. Buona la prima, e che sia di buon auspicio anche per il 2018. Un saluto a tutti, ragazzi,.... mi mancherete da morire...

Alessandro ha detto...

Enri quando giochi tu è sempre un piacere dirigerti Ahahah comunque quando ho fatto il commento avevo 39 di febbre ahahahahah

Enrico ha detto...

Mi sembrava strano.... ah ah ah ah!!!!