venerdì 5 gennaio 2018

FINALE DI COPPA ITALIA AL CARDIOPALMO!! ALESSANDRO TRASCINA I ROSSI ALLA DOPPIETTA!!

Venerdì 29 dicembre 2017
h 19.30 prati37

Siamo giunti alla conclusione della stagione 2017 e non può mancare l'appuntamento con la finale della coppa italia del giovedì che vale per la stagione 2018 e che permette alla squadra vittoriosa di fregiarsi della coccarda tricolore sulla casacca per la prossima stagione. Nelle precedenti quattro edizioni i rossi hanno prevalso per tre volte (2014; 2016 e 2017) mentre è solo una la vittoria dei gialli (2015).
Nella storia della coppa italia il re dei cannonieri è Rocco che in tre finali giocate ( 2 con i gialli e 1 con i rossi) è riuscito a segnare ben 8 reti.
Ma stasera Rocco è assente dalla finale per motivi di lavoro e pertanto le formazioni in campo sono così composte:
Paolo, Salvatore, Mimmo, Mathew e Tommaso per i gialli
Domenico, Alessandro, Rino, Walter ed Enrico ( a cui fa posto Giancarlo) per i rossi.
La partita
Si va ad iniziare e i rossi partono davvero forte spinti dal motore Alex che si mette subito in mostra per grinta e decisione sia nell'interdizione che in cabina di regia.. Walter viene subito innescato da un servizio al bacio di Alex ma il suo tiro immediato è respinto da Paolo. I gialli cercano di manovrare con calma per aggirare il pressing rosso che Alex vuole altissimo, ci prova Tommaso dalla distanza con un gran diagonale sul fondo ma poi sono i rossi a dominare questa prima frazione di gioco.. Rino tenta il gioco di prestigio con una deviazione al volo che vede la palla uscire di un nulla e poi è ancora Walter ad avere la palla giusta per portare i suoi avanti ma Mimmo chiude con perfetta scelta di tempo.
Predominio rosso, dunque, che sfocia nel gran tiro di Walter sull'assist di Rino con la palla che si stampa sulla traversa e poi schizza via sul fondo. I gialli resistono al forcing rosso ma non riescono quasi ad uscire dalla loro metà campo. Solo un tiro di Mimmo dalla distanza prova a spezzare l'assedio ma Enrico in porta è attento.
Il vantaggio rosso è nell'aria.. e arriva giustamente dal loro uomo migliore fino a questo momento: Alex, infatti, lascia partire un gran tiro dal limite sinistro dell'area gialla, la palla è sul palo, su Salvatore e poi in rete con Enrico a due passi prontissimo ad una deviazione vincente che invece non serve. Siamo al 12' ed è l'1 a 0 per i rossi che raccolgono i frutti di numerose azioni ed occasioni create finora. Sulla scia del vantaggio, i rossi sfiorano il raddoppio in almeno altre due occasioni con Walter che ruba palla a Paolo ma poi spara su Salvatore in uscita e con Rino che di tacco prova la deviazione maligna ma Salvatore è attentissimo e respinge con bravura.
I gialli rispondono con un lancio lunghissimo per Mimmo che con un eccellente quanto inaspettato colpo di testa costringe Domenico al paratone con deviazione in angolo per evitare il pareggio.
Ci tenta anche Tommaso con uno dei suoi sinistri devastanti ma Domenico respinge ancora e poi tocca ai rossi tornare alla carica con doppia conclusione di Walter che però stasera fa tutto bene fino al tiro che risulta sempre o sbagliato o preda dei difensori gialli. Alex gli predica addosso mentre prova anche lui a sparare un missile che fa la barba al palo. La partita è sempre però nelle mani dei rossi che spingono veramente forte per mettere il risultato al sicuro collezionando diverse occasioni da gol una delle quali con Enrico che, servito da Alex in piena area, va a stoppare la palla per poi tirare un gran calcio a Salvatore che nel frattempo gli aveva tolto il pallone. Gioco fermo per qualche minuto e si riprende con i rossi ancora in avanti che si divorano un'altra buona occasione sempre con Walter che viene innescato perfettamente da un recupero a centrocampo di Domenico che lo mette in condizioni di arrivare a tu per tu con Mathew che però ne devia il tiro con bravura.
Walter si maledice da solo, oltre alle maledizioni che gli lancia Alex, ma forse le voci di mercato che lo vogliono protagonista di uno scambio con il mago, lo hanno distratto...
passano alcuni minuti e Walter si rifà su tutte le occasioni buttate via, o almeno in parte, controllando una bella palla di Alex e servendola su un vassoio d'argento a Domenico pronto ad infilarsi in area libero da marcature ed a battere il mago con un diagonale preciso nell'angolino opposto. 2 a 0 al 29' e rossi da urlo!!
Momento critico della partita, i rossi sembrano poter dilagare, Enrico ripete la stessa azione di prima con Salvatore, stop in piena area e gran calcio negli stinchi ad abbattere il povero Salvatore che stramazza al suolo... poi è Walter che coglie la parte superiore della traversa con un tiro dopo una bella discesa con Rino..
ancora i rossi in avanti.. azione tambureggiante con batti e ribatti tra Walter, Salvatore, Enrico, Paolo e poi tocca a Domenico tentare di mettere in rete al volo di sinistro con la porta sguarnita ma la palla vola alta sulla traversa.
I gialli mostrano segni di reazione con due azioni consecutive di Mimmo che va a concludere in entrambi i casi con due tiri potenti che Walter respinge con difficoltà e poi tocca a Tommaso dimostrare grande agilità andandosene sulla sinistra per poi sparare un gran tiro che scheggia il palo.
Crescono i gialli che avanzano il proprio baricentro mantenendosi in maniera più costante in attacco e calano i rossi con Alex che comincia a lanciare urla e ammonimenti per quello che vede. la partita cambia aspetto, i gialli dimostrano di crederci ancora e mettono in campo tutto quello che hanno mentre i rossi dimostrano di avere il braccino corto e un calo di tensione preoccupante. Al 40', Mimmo se ne va da sinistra a destra inseguito e contrastato sia da Alex che da Domenico ma nonostante tutto riesce ad arrivare al tiro rasoterra che risulta una rasoiata imprendibile dritta nell'angolino alla sinistra di Enrico. 2 a 1 e partita più che mai riaperta!!
Quella che sembrava una finale già in cassaforte per i rossi, diventa ora una finale incandescente con i gialli che sentono di poter recuperare lo svantaggio.
Si combatte a tutto campo con i gialli che ci provano con una staffilata di Mathew, Enrico chiude alla grande; con un tentativo di Paolo che Domenico controlla con un rilancio in anticipo e con un altro tiro di Mimmo che sorvola di poco la traversa. I rossi dal canto loro cercano il gol che possa spezzare le speranze degli avversari ma Rino prima e Alex dopo, mancano l'occasione per pochissimo. I minuti scorrono sempre più veloci per i gialli e sempre più lenti per i rossi in un clima di battaglia mentre già qualcuno si preoccupa di eventuali supplementari e rigori.. i gialli sfiorano il pareggio con Tommaso che trova pronto Domenico alla respinta e dall'altra parte c'è un grande intervento di Salvatore a chiudere sul lanciatissimo Walter e poi su Enrico che tenta di entrare nella storia con un diagonale in corsa.
Al 69' però, a pochi minuti alla fine, Paolo riceve palla in piena area rossa contrastato da Enrico.. la palla è come un flipper tra i due, Enrico sembra prevalere ma la palla invece è ancora di Paolo che caparbiamente la difende e poi con un tiro rasoterra preciso al millimetro la spedisce nell'angolino più lontano con Domenico immobile... 2 a 2 e apoteosi!!! I gialli sono impazziti di gioia, i rossi quasi increduli.. Alex sbraita come un forsennato contro Enrico.. ci sono tutti i presupposti per un finale decisamente imprevedibile..
Palla al centro, Rino la tocca per Alex che pieno di rabbia feroce si lancia in avanti e con un tiro terrificante scardina la porta gialla con la palla che colpisce la parte inferiore della traversa, rimbalza sulla linea, ancora sulla traversa e poi in rete per l'incredibile 3 a 2 al 70' con i gialli che ancora non si sono resi conto del pareggio che si ritrovano di nuovo sotto di un gol!!
I rossi esplodono attorno ad Alex mentre Salvatore urla come un indemoniato contro i suoi compagni rei di aver permesso ad Alex di arrivare al tiro indisturbato... ma la realtà è questa: 3 a 2 per i rossi a pochissimo dal fischio finale.
Fischio finale che arriva senza altre grosse emozioni e senza recupero visto che in campo sono già presenti le squadre della partita successiva..
I rossi urlano di gioia per la vittoria e per il pericolo scampato mentre per i gialli la delusione è enorme per una gara giocata al massimo delle loro possibilità dopo un inizio titubante e per aver visto prima il paradiso e poi di nuovo l'inferno tutto in meno di un minuto!!!
Che finale!!! Alla fine applausi per tutti i protagonisti di una partita bella e vissuta in pieno fino alla fine. Bravi tutti.









PAGELLE
Domenico 8: prestazione caparbia con ottime giocate e un bel gol a coronamento di una bella partita.

Alessandro 10: in coppa italia non c'è il titolo di migliore in campo ma Alex lo merita in ogni caso per essere sceso in campo con ancora più determinazione del solito e per la capacità di trascinare alla vittoria i suoi con una reazione degna di un grande!!!

Rino 8: inizio con i fuochi d'artificio, poi si allinea alla squadra calando vistosamente ma senza mollare mai.

Enrico 8: la sua generosità non è in discussione, vuole fare e strafare ed alla fine la sua è una gara più che positiva.

Walter 8: serata di polveri bagnate per lui ma anche di tanto movimento e tante giocate di sponda al servizio della squadra.

Paolo 8: solito guerriero instancabile, fornisce una grande prestazione coronata da un altrettanto grande gol.

Salvatore 7.5: viene quasi abbattuto da Enrico ma non molla mai fino alla fine.

Mimmo 8: gira e rigira è sempre protagonista come trascinatore della sua squadra.

Mathew 7: qualche tiro in meno e qualche passaggio in più e sarebbe perfetto. Ottimi i recuperi difensivi.

Tommaso 7: si impegna a fondo con grande determinazione e coraggio per una partita positiva.

Archiviamo la coppa italia e con lei la stagione 2017 ancora una volta all'insegna dei rossi ma già siamo alle porte della nuova stagione che incombe!! 

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Finale proprio al cardiopalmo con una prima parte letteralmente dominata e con un due a zero che ci andava stretto... poi il buio con un calo vertiginoso e la rimonta dei gialli che sembravano assatanati e capaci di ribaltare completamente il risultato e probabilmente sarebbe andata a finire così se non ci fosse stato il nostro Alex capace di trasformare in oro tutta la rabbia che aveva accumulato per il doppio vantaggio sciupato. Un gran gol il suo sia per esecuzione sia per l'importanza fondamentale che ha rivestito riportandoci avanti dopo nemmeno un minuto dal pareggio dei gialli... insomma si può dire che ci ha fatto vincere partita e coppa!!!
Grande partita comunque, bella e vissuta da tutti come una finale!! L'abbiamo vinta noi e la felicità di Enrico alla fine è l'emblema della nostra per questa nuova vittoria.

Enrico ha detto...

Ho ancora negli occhi la bordata che Alex ha scagliato in rete per il 3-2 finale!!! STRA OR DI NA RIOOOO!!!! Dopo il 2-0 non pensavo di soffrire così tanto perché davvero stavamo giocando benissimo, poi il calo non preventivato ed infine Alex il Salvatore ci ha di nuovo consentito di riportare la coppa a casa per la quarta volta su 5!!! Per me è il secondo successo consecutivo, e ne sono veramente felice, non potendo assaporare fino in fondo la coppa del campionato giocando poche partite l'anno. Bellissimo il video negli spogliatoi, credo che lo rivedrò un sacco di volte, soprattutto per la nostalgia di tutti i miei amati giallo rossi arancioni, troppo lontani per me da questa Valtellina..... un abbraccio a tutti

Alessandro ha detto...

Speriamo di riuscire a commentare dopo le varie interruzioni sul blog. Come dicevo partita degna di una finale, gioia incommensurabile sopratutto per come è venuta. Giuro che su quella sassata scagliata poco dopo il loro pareggio c'era più rabbia che precisione.Una partita giocata divinamente fino al solito calo cronico, per fortuna tutto alla fine si è risolto nel migliore dei modi.Trofeo bellissimo degno premio per la nostra squadra i complimenti vanno a tutti i miei amici rossi davvero grandi